Tracce della Foresta sulla mia Seconda Pelle

  • in evidenza workshop

Tracce della Foresta sulla mia Seconda Pelle

TRACES OF THE FOREST ON MY SECOND SKIN

Pensato non necessariamente per appassionati del colore naturale, ma per artisti -di professione o di natura, non fa alcuna differenza- il workshop attraversa i modi della tintura e stampa come fossero navicelle monoposto pronte a condurre lungo un avventuroso viaggio in solitaria, scandito però da spazi e tempi collettivi. Percezione individuale e dimensione collettiva sono effettivamente i due poli del globo che i partecipanti visiteranno secondo rotte libere, il diario di viaggio sarà in tessuto, foglie, cortecce, bacche, licheni e radici come penna, nel calamaio avranno i coloranti estratti insieme. Una narrazione per simboli da portare fuori del corpo attraverso la forma dell’indumento, il più libero, istintuale, pregnante possibile.

Gio-Lun 23–27 Ottobre 2014, 7:00–12:00 e 14:00–18:00
BRZEZINKA, la sede in foresta del GROTOWSKI INSTITUTE

Il workshop ha l’obiettivo di esplorare gli archetipi vegetali, assumendo come punto di partenza le forme e le proprietà tintorie degli esseri vegetali presenti nella foresta di Brzezinka. I partecipanti usciranno in foresta nel primo mattino per osservare da vicino e connettersi intimamente con foglie, rami, cortecce, pigne, bacche, radici e licheni. Saranno guidati nell’dentificazione delle proprietà tintorie delle diverse parti della pianta, e raccoglieranno materiali le cui forme e colori verranno in seguito trasferiti sui tessuti naturali. Impareranno inoltre come preparare le piante alla tintura, come estrarne colori e applicarli sui differenti tessuti. Verso sera, attività introspettive saranno preferite per consentire di focalizzarsi sui diversi modi di risuonare con l’esperienza e rappresentarla in simboli  attraverso l’uso di segni cuciti direttamente sulle stoffe impresse con stampe botaniche. Verrà cucito esclusivamente a mano un indumento dalla costruzione libera e totalmente istintiva, concepito come una seconda pelle rituale.

Ai partecipanti è richiesto di portare dei tessuti naturali grezzi. Dettagli sulla tipologia e quantità di questi tessuti verranno forniti in seguito all’iscrizione.

NOTE

  • il workshop sarà condotto in lingua inglese
  • il numero di posti disponibili è limitato

INFO & ISCRIZIONI

  • mrs Beata Wrońska, via email all’indirizzo beata@grotowski-institute.art.pl
  • il modulo di iscrizione, da recapitare debitamente compilato alla signora Beata Wrońska all’indirizzo email sopra indicato, è consultabile e scaricabile presso il sito internet del Grotowski Institute all’indirizzo www.grotowski-institute.art.pl
  • le iscrizioni si chiudono il 5 ottobre 2014.

 

Comments are closed.